domenica 23 marzo 2014

Sfinci di San Giuseppe



La festa di San Giuseppe è una delle feste più sentite in Sicilia. Si addobbano, nelle case private, altari ricchi di decori, ed i tavoli intorno vengono riempiti di specialità gastronomiche e dolci, che verranno offerti ai visitatori il giorno della festa. Per l’occasione si preparano dei grossi pani di forme molto particolari, come cestini con fiori, ruote ed altro. Il giorno della festa, un corteo in costume, sceneggiava, per le strade del paese, la fuga di San Giuseppe con la madonna e Gesù dalla Palestina.
Il nome, del dolce, è d’origine araba, che con un termine simile chiamavano un dolce morbido di pasta lievitata addolcito con miele.
Anche qui di ricette ce n'è tante e potete trovare quella che più vi piace, qui metto una ricetta semplice e veloce ma con ottima riuscita. Nel libro ho inserito la ricetta con uova, burro ecc..
Queste le proporzioni; 500 g. di farina 0, 25 g. di lievito di birra o un cucchiaino raso di liofilizzato, un pizzico si sale ed un chucchiaino di zucchero, latte o acqua tiepida quanto basta. Zucchero e cannella macina.
Se usate il lievito di birra scioglietelo prima in un bicchiere di acqua tiepida. Impastate tutti gli ingredienti sino ad ottenere una pastella appicciposa. 


Coprite l'impasto e lasciate lievitare per una buona ora. La lievitazione sarà ottimale quando in superfice si formeranno delle bollicine. Scaldate l'olio nella friggitrice o in una pentola alta ed appena a temperatura 180 gradi versate con attengione cucchiai colmi di impasto. Friggete girando spesso le sfinci e mettete ad asciugare quando saranno dorate. La temperatura deve essere sempre costante.
In una ciotola mettete dello zucchero e cannella macinata, passate ancora calde le sfinci facendo adere zucchero e cannella. servite appena raffreddate. Aprendole potete farcire con crema di ricotta o pasticcera.






Nessun commento:

Posta un commento