Benvenuti nel blog...

Il blog prende nome dal mio libro di cucina e cultura pantesca mper l'appunto,"Sapori di Pantelleria". Pubblicato ormai da circa dieci anni vuole essere l'appendice onlinedel libro stesso.
Appendice dove potere commentare, trovare nuove ricette, tante curiosità della cultura e folkore pantesco. Nello stesso tempo è un viaggio globale nel mondo della gastronomia della cultura, delle usanze, di tutto quello che mi incuriosisce o piace.
In "Sapori di Pantelleria" ho messo le ricette della tradizione isolana, le sue peculiaritàgastronomiche, tra quelle più conosciute; il Couscous, il Pesto Pantesco, i Ravioli. Tante le ricette della cucina contadina e marinara, quelle legate a celebrazioni religiose, a feste e ricorrenze, quelle di ingredienti 
poveri ma dai ricchi sapori. 
Infine trovano spazio le mie ricette, le mie eperienze di cucina, di lavoro, fatte tra viaggi o nella gestione o collaborazione in attività commerciale.
La mia prima esperienza è stata con amici che gestivano una taverna con cucina macrobiotica, anche se distante dalla mia cultura gastronomica è stata un'esperienza importante, o conosciuto ed usato prodotti nuovi, per quel periodo, come alghe, soia, vari tipi di riso.
La seconda, diciamo più formativa è stata, per mia scelta, vegetariana.
E' stato un periodo fecondo dove, aiutato anche da mia madre e dal ricettario del Duca di Salaparuta, quello del vino convinto vegetariano, ho imparato ad usare e lavoare i vari vegetali.
Infine qui a Pantelleria dove ho dovuto ancora una volta reinventare la mia cucina,dato che la maggiore richiesta di visitatori e turisti, nei ristoranti, è pesce, pesce ed ancora pesce.
Come si dice... impara l'arte e mettila da parte!!! Si proprio così è una verità, perchè tutto quello ho imparato dalle precedenti esperienze mi ha aiutato a creare delle ricette che hanno avuto molto consenso.


Nessun commento:

Posta un commento