lunedì 17 marzo 2014

Scampi e carciofi

Carciofi in tutte le salsenon c'è che dire, li uso e accoppio in tante preparazioni. Con un buon risultato li ho accostati agli scampi ed il risultato non è stato male, il dolce degli scampi e l'apparente amarostico del carciofo.
Ingredienti per 4 persone; 500 g. di scampi, 4 carciofi del tipo spinarello, 300 g. di pelato di pomodoro tritato,  una piccola cipolla, uno spicchio d'aglio, del vino bianco secco, del prezzemolo tritato, sale ed olio d'oliva quanto basta, un mestolo di besciamella se gradite.

Tagliate i carciofi pulendoli dalle foglie esterne dure e tagliate una buona parte della punta. Quindi taglaiate a meta ed ancora a spicchi. metteteli in una ciotola con acqua e succo di limane per evitare che diventino scuri. Pulite gli scampi dalle chele e zampette e fatene del fumetto di pesce. Fate un battuto di cipolla e aglio e fatelo soffriggere in un tegame capace. Aggiungete gli scampi e rosolate a fuoco vivace per qualche secondo, sfumate con del vivo e versate il trito di pelati di pomodoro.
 Versate quanto un bicchiere di fumetto e fate cucocere a fuoco basso per quindici minuti circa. Incorporate i carciofi mescolando delicatamente e continuate la cottura per altri 15 minuti. Per dare più corpo alla salsa pèotete mettere un mestolo di besciamella.


Nessun commento:

Posta un commento