lunedì 26 novembre 2018

Tagliatelle con finferle.

Tagliatelle con finferle.

Certi sapori, per certi versi, vanno costruiti. Un ragù, un brasato, una caponata hanno bisogno di vari, ingredienti cucinati in un determinato modo ecc.. Ci sono invece altri piatti il cui gusto dipende dalla bontà dell'ingrediente principale, spesso il solo. A Pantelleria crescono funghi che hanno qualità organolettiche eccellenti, come le finferle. In effetti si tratta di due specie; Cantharellus tubaeformis e rufescens, che crescono insieme o in piccoli gruppi l'uno vicino l'altro.

Preparare un primo piatto con questi funghi si ha la sicurezza di avere sempre un ottimo risultato data la bontà del fungo. Forte odore dolce e penetrante ed gradevole gusto al palato.














  Gli ingredienti per 4 persone sono: 200 g di finferle, un grosso spicchio d'aglio, del vino bianco secco facoltativo, in un piatto così delicato io non lo metto, un ciuffo di prezzemolo tritato, tagliatelle fresch, sale ed olio d'oliva qb.
In una padella capace, versate dell'olio d'oliva e face scaldare, aggiungete l'aglio tritato che fare dorare leggermente, troppo dorato rischia di dare un cattivo sapore amaro di retrogusto. Aggiungete i funghi tritati e lasciate cuocere. La specie secerne parecchia acqua, appena si manifesta aggiustate di sale e spegnete, oppure se ne frattempo avrete cotto la pasta ben al dente, saltatela lasciando assorbire il liquido di cottura, spolverate di prezzemolo tritato e servite.

Nessun commento:

Posta un commento