lunedì 19 maggio 2014

Asparagi e Pancetta...

Asparagus acutifolius, si l'asparago selvatico che è possibile raccogliere nei costoni incolti, nei periodi che vanno da metà febbraio a fine marzo, in tante zone di Pantelleria. Con la stesso nome vengono indicati anche altri germogli come; l'asparago di pungitopo e il luppolo selvatico. Il sapore amarognolo, ed il retrogusto persistente e gradevole, lo rende adatto a tante svariate ricette.
Del germoglio io raccolgo i primi 10 centimetri che è la parte più tenera.
Qui lo utilizzo in una ricetta classica, abbinato a della pancetta cruda.
Ingredienti per 4 persone; un paio di fette di pancetta spessa mezzo centimetro, 200 g. di germogli di asparago, poca cipolla ed un spicchio d'aglio tritati, un po di brodo vegetale, sale, poco vino bianco secco, olio d'oliva e pepe nero quanto basta.
 Tagliate la pancetta e pezzi non molto piccoli e gli asparagi a pezzetti da 2 cm. In una padella capace, con dell'olio d'oliva, fate soffriggere il battuto di cipolla ed aglio, aggiungete insieme gli asparagi e la pancetta e fate rosolare per qualche minuto a fiamma vivace. Sfumate con poco vino e versate poco brodo, giusto a creare una salsetta durante la cottura. 
 Cuocete per una decina di minuti, aggiustate di sale, condite con del pepe nero.
Utilizzate pasta che più gradite e sevite maneggiando per bene.

Nessun commento:

Posta un commento