domenica 2 marzo 2014

Carciofi in pastella


Sfiziosità della "friggitoria" palermitana. Le friggitorie a Palermo sono state sopratutto nel passato delle vere e proprie attività commerciali. Un laboratorio di leccornie, riferimento per tante generazioni di alunni, di mamme, di chi non aveva tempo per cucinare. Le panelle, gli arancini, lo sfincione, la milza con formaggio e ricota, broccoli e carciofi in pastella.
Ingredienti per circa 10 carciofi.
400 g. di farina 0
un cucchiaino di lievito liofilizzato
una punta di sale
un uovo
acqua quanto basta
una bacinella con acqua e succo di limone.

Ricette di pastella per friggere ce ne sono tante, con latte o acqua frizzante per impastare, con bicarbonato ecc... Io ho aggiunto del lievito per avere una maggiore aderenza ai carciofi e maggiore morbidezza della frittella.

Levate dai carciofi vari giri di foglie sino ad arrivare alla parte interna più chiara e tenera, tagliate le punte, circa un terzo della lunghezza del carciofo e quindi a fette spesse ciraca 3 mm. Mettete in nella bacinella con acqua e succo di limone man mano che li tagliate.
 
 Impastate con del latte o dell'acqua la farina con il lievito, il pizzico di sale l'uovo per ottenere un impasto non molto liquido anzi abbastanza denso, coprite e lasciate riposare per circa un'ora. L'impasto sarà pronto quanto presenterà delle bollicine in superfice. Scolate per bene i carciofi e preparate una capace padella con abbomfante olio per friggere. Mettete parte delle fette di carciofi e man mano immergeteli nell'olio ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento