venerdì 28 febbraio 2014

Il Pesto Pantesco

Pesto Pantesco
“Pasta cu pistu e pisci rustutu chi sarmenti”. Pasta col pesto e pesce arrostito con i tralci di vite. Così recita un vecchio detto pantesco, che racchiude probabilmente quella che è la filosofia di vita dell’isola. Vita all’aperto, mangiare sano e genuino, ed il tutto accompagnato da buon vino e tanta allegria. Di tutto si può dire dei panteschi, ma per divertirsi e mangiare bisogna lasciare fare a loro. Il pesto pantesco diventa normalmente anche la salsa per accompagnare il pesce arrostito. Questa è la ricetta tradizionale.


Ingredienti per 6 persone: 600 g. di pomodoro maturo e sodo, 1 spicchio d'aglio, un mazzetto di prezzemolo, un pizzico di peperoncino facoltativo, una presa d’origano pantesco, un bicchiere d’olio d’oliva, sale q.b. A questa ricetta io ho aggiunto il basilico, le mandorle, un cucchiaio di parmigiano, tolto il prezzemolo, l'aglio e utilizzato pochissimo origano.



Tuffate i pomodori, per qualche minuto, in una pentola con dell’acqua calda. Sollevate ed appena freddi e spellateli, liberate dai semi e tritate con un coltello. Volendo potete usare il mixer elettrico prestando attenzione a che il pomodoro resti a pezzetti. Tritate il prezzemolo e l’aglio, e riunite tutti gli ingredienti in una scodella capace.





Versate a filo l’olio d’oliva mescolando con un cucchiaio di legno, per amalgamare omogeneamente, ed infine controllate di sale. Il pesto per essere gustato al meglio, va fatto riposare e insaporire per qualche ora. In qualche versione si aggiungono dei piccoli capperi. Sostituendo gli ingredienti potete fare la mia versione





Nessun commento:

Posta un commento